Verdure Autunnali Low Carb al Forno (Zucca, Cavoletti di Bruxelles, Carote e Cavolfiore)
Senza arachidi, senza frutta a guscio, senza glutine, senza latte, senza lattosio, senza soia, senza uova, low carb, paleo, vegano, vegetariano.
Preparazione: 15 min
Cottura: 50 min
Dosi per: 4 persone
Adoro l’autunno, i suoi sapori ed i suoi colori. A Chicago il tempo è molto variabile ed è capitato più volte di passare dall’estate all’inverno attraverso un autunno di un giorno ( o un pomeriggio…chi abita nel midwest Americano mi capisce), ma non quest’anno! La temperature si sta abbassando lentamente e le foglie hanno appena iniziato a cambiare colore. Per festeggiare questo raro autunno Chicagese condivido una ricetta autunnale di carote, cavoletti di Bruxelles, cavolfiore e zucca cotti al forno con olio d’oliva, salvia, timo e rosmarino.
Questo contorno è ottimo sia con carne che con pesce. Trovate idee su come abbinarlo nella sezione Ricette in Italiano di questo sito, filtrando per portata.
Questo piatto può anche essere preparato in anticipo, se avete gente a cena e non vi piace cucinare all’ultimo minuto. Potete pulire, tagliare e condire le verdure in anticipo, conservarle in frigorifero e cuocerle prima di mangiarle.
Ingredienti
Cliccate sugli ingredienti per scoprire dove acquistarli (marche alternative sono nella sezione Spesa/Grocery di questo sito).
Gli ingredienti sono espressi in tazze (tz), cucchiai (CT) e cucchiaini (ct).
Carote, 2 medie (200 g)
Cavolfiore, ½ testa (300 g)
Zucca butternut, ½ media (450 g di polpa)
Cavoletti di Bruxelles, 8-10 piccoli (300 g)
Olio extravergine d’oliva, 50 g (¼ tz, 4 CT)
Salvia, 5 foglie
Timo, 1 CT
Rosmarino, 2 rametti
Sale, ¼ ct
Pepe ⅛ ct
Strumenti che potrebbero mancarvi:
Per aggiungere olio in maniera uniforme utilizzo un nebulizzatore per olio (mitico in generale per ottimizzare l’uso di olio)
Preparazione
1. Scaldate il forno a 220C e coprite una teglia con carta da forno.
2. Lavate, pulite, tagliate le verdure a pezzetti ed aggiungetele ad una scodella capiente.
3. Tagliate i rametti di rosmarino in 4-6 pezzetti ed aggiungeteli alle verdure con le altre spezie e l’olio. Mescolate bene.
4. Disponete le verdure sulla teglia rivestita di carta forno, facendo attenzione a non sovrapporle troppo (per non lessare quelle che rimangono sotto). Cuocete a forno caldo per 45-50 minuti, mescolando una volta a metà cottura.
5. Aggiustate di sale e pepe e servite
Note
Questo contorno è ottimo sia con carne che con pesce. Trovate idee su come abbinarlo nella sezione Ricette in Italiano di questo sito, filtrando per portate.
Questo piatto può anche essere preparato in anticipo, se avete gente a cena e non vi piace cucinare all’ultimo minuto. Potete pulire, tagliare e condire le verdure in anticipo, conservarle in frigorifero e cuocerle prima di mangiarle.
Valori Nutrizionali
I valori nutrizionali sono stati calcolati utilizzando l’USDA Food Database via myFitnessPal. I valori sono da considerarsi indicativi, in quanto le caratteristiche nutrizionali degli alimenti possono variare a seconda della marca o della varietà dell'alimento.
Porzione: 1| Calorie: 241 | Grassi totali: 14.1 g | Carboidrati totali: 28.1 g | Fibre totali: 8 g | Zuccheri totali: 7.9 g | Proteine: 5.6 g | Carboidrati netti: 20.1 g