Minestrone Keto

Senza arachidi, senza frutta a guscio, senza glutine, senza latte, senza lattosio, senza uova, keto (chetogenico), low carb, vegano, vegetariano.

Preparazione: 30 min
Cottura: 1 h
Tempo totale: 1 h 30 min
Dosi per: 15 porzioni

Se seguite una dieta a bassissimo contenuto di carboidrati netti, dovete essere un po’ selettivi con le verdure che mangiate. Questo minestrone contiene verdure low carb e ci fa compagnia durante i LUNGHI inverni di Chicago. Quando lo preparo, ne faccio dosi per un reggimento e lo surgelo. Lo scongelo riscandandolo in un pentolino o nel forno a microonde. Prima che iniziasse il lockdown, Babbo Natale mi ha portato un frigorifero orizzontale (regalo tristemente molto azzeccato), che ora è pieno di questo minestrone e della mia minestra alle zucchine.

Vi do le dosi per farne un bel po’, ma dimezzatele se preferite. Se non trovate il cavolo riccio potete usare un altra varietà di cavolo (tipo il cavolo nero), bietole o coste. Le verdure potete usarle fresche o surgelate. A fine cottura potete anche decidere di passarlo con un frullatore a immersione.

Questa ricetta non è paleo perchè il brodo suggerito contiene soia. Potete renderlo paleo con un brodo fatto in casa senza soia.


Ingredienti

Cliccate sugli ingredienti per scoprire dove acquistarli (marche alternative sono nella sezione Spesa/Grocery di questo sito).
Gli ingredienti sono espressi in tazze (tz), cucchiai (CT) e cucchiaini (ct).

  • Olio d’oliva, 50 g (4 CT)

  • Porri, 3  (500 g, 1 lb).

  • Peperoni, 3 medi (420 g). Io li prendo di colori diversi per dare un po’ di colore

  • Zucchine, 4 (800 g)

  • Melanzane, 2 (800 g)

  • Pomodori, 2 grossi (500 g)

  • Broccoli o cime di broccoli, 360 g. Qui li uso già lavati e tagliati.

  • Cavolo riccio, 1 mazzo (220 g). Se non trovate il cavolo riccio potete usare un’altra varietà di cavolo (tipo il cavolo nero), bietole o coste

  • Cavolo, 1/2 (400 g)

  • Brodo vegetale (4 litri o abbastanza per riempire le pentole)

  • Strumenti che potrebbero mancarvi:


Procedimento

1. Separate l’olio tra le due pentole e scaldatelo a fuoco bassissimo. Se fate mezza quantità lavorerete con una pentola sola.

2. Lavate i porri, tagliateli a fettine e separeteli tra le due pentole.

 

3. Lavate i peperoni, tagliateli a pezzettini e separeteli tra le due pentole.

 

4. Lavate le zucchine, tagliatele a fettine e separetele tra le due pentole.

 
 

5. Lavate le melanzane, tagliatele a pezzettini e separetele tra le due pentole.

 

6. Lavate i pomodori, tagliateli a pezzettini e separeteli tra le due pentole.

 
 

7. Lavate il cavolo a riccio, tagliatelo a pezzettini e separetelo tra le due pentole. 

8.  Lavate i broccoli, dividete le cimette dal gambo centrale, tagliate il gambo a pezzettini e separate il tutto tra le due pentole. Nella foto uso cime di broccoli già pulite.

 

9. Lavate il cavolo, tagliatelo a pezzettini e separetelo tra le due pentole.

 
 

10. Aggiungete il brodo fino a che le verdure non siano quasi coperte.

 
 

11. Portate a ebollizione, abbassate il fuoco e cuocete a fuoco basso fino a che le verdure non si siano ammorbidite (circa 1 ora). 

 
 

12. Assaggiate e aggiungete sale se necessario. Se vi piace il minestrone passato, potete usare un frullatore a immersione.

13. Servite oppure mettete in contenitori a chiusura ermetica e congelate per mesi.

 
 
 

 

Conservazione

Potete conservare questa minestra nel frigo per 3 - 4 giorni. Potete riscaldarla in un pentolino o nel microonde. Questa minestra può essere congelata per mesi e scongelata in un pentolino o nel microonde.

Note

Se non trovate il cavolo riccio potete usare un altra varietà di cavolo (tipo il cavolo nero), bietole o coste. Le verdure potete usarle fresche o surgelate. A fine cottura potete anche decidere di passarlo con un frullatore a immersione.

Questa ricetta non è paleo perchè il brodo suggerito contiene soia. Potete renderlo paleo con un brodo fatto in casa senza soia.

Valori Nutrizionali

I valori nutrizionali sono stati calcolati utilizzando l’ USDA Food Database via myFitnessPal. I valori sono da considerarsi indicativi, in quanto le caratteristiche nutrizionali degli alimenti possono variare a seconda della marca o della varietà dell'alimento.

Porzione: 1| Calorie: 132 | Grassi totali: 5.1 g | Carboidrati totali: 19.5 g | Fibre totali: 6.3 g| Zuccheri totali:  9 g | Proteine: 3.7 g | Carboidrati netti: 13.2 g


♥+☀
Dalla Fra, con amore

 
 
Previous
Previous

Verdure Autunnali Low Carb al Forno (Zucca, Cavoletti di Bruxelles, Carote e Cavolfiore)

Next
Next

Italian Beef