Italian Beef
Senza arachidi, senza frutta a guscio, senza glutine, senza latte, senza uova, keto (chetogenico), low carb, paleo.
Preparazione: 10 min
Cottura: circa 6 h in forno o 11 ore in una crock pot (pentola per cottura lenta)
Tempo totale: 6 h in forno o 11 ore in una crock pot (pentola per cottura lenta)
Dosi per: 5 persone
L’Italian beef sandwich ė un panino tipico di Chicago nato tra le famiglie di immigrati Italiani che lavoravano nei macelli di Chicago negli anni ‘30.
Secondo la tradizione, i macellai portavano a casa la carne dura e difficile da vendere e la cuocevano in spezie per poi mangiarla tagliata fine col pane. Le famiglie iniziarono poi a servire panini con l’Italian Beef durante matrimoni e feste, per riuscire a dare da mangiare a tutti senza spendere troppo ed il panino divenne famoso.
Preparare questo piatto è semplicissimo ed il sapore della carne speziata combinata con il sugo nel quale è stata cotta per ore è come un abbraccio in un piatto.
l’Italian beef sandwich di base è composto da un french roll con la carne, il suo sugo e della salsa giardiniera. Su richiesta, il panino viene ulteriormente pucciato per metà nel sugo della carne prima di essere servito. Sia mio marito Andy che suo figlio Alex aggiungono anche un paio di fette di provolone piazzate rigorosamente tra il pane e la carne.
Mentre potete mangiare la carne da sola, accompagnata a verdure, purè o polenta, il panino è perfetto perchè potete soddisfare diete e intolleranze alimentari di vario tipo semplicemente sostituendo il pane (o usando della lattuga invece del pane!) e non aggiungendo il formaggio.
Andy ed Alex lo vogliono tradizionale, ma con la mia giardiniera fatta in casa, mentre per me lo preparo in versione cheto con il mio pane con la farina di girasole 🤤.
Spero vi piaccia!
Un ringraziamento speciale a Karen per il bellissimo telo da cucina fatto a mano che vedete nelle foto ❤️!
Ingredienti
Cliccate sugli ingredienti per scoprire dove acquistarli (marche alternative sono nella sezione Spesa/Grocery di questo sito). Gli ingredienti sono espressi in tazze (tz), cucchiai (CT) e cucchiaini (ct).
Cappello del prete o spalla, 1 kg
Acqua, 1 l (1 kg, 4 tz)
Brodo vegetale senza glutine, 1 dado
Sale, 2.5 ct
Pepe nero macinato, 1 ct
Origano in polvere, 2.5 ct
Basilico in polvere, 1 ct
Cipolla in polvere, 1.5 ct
Prezzemolo in polvere, 1.5 ct
Aglio in polvere, 1 ct
Timo in polvere, ¼ ct
Eritritolo, 2 ct (o 1 ct zucchero se non avete restrizioni sui carboidrati )
Alloro, 1 foglia
Sedano, 2 gambi
Strumenti che potrebbero mancarvi
misurini all’americana (per la conversione, usate 1 CT = 1 tbsp, 1 ct = 1 tsp, 1 tz = 1 cup)
Preparazione
1. Se preparate la carne in forno, preriscaldatelo 140 C.
2. In un pentolino combinate il brodo, l’acqua e le spezie. Mescolate, portate ad ebollizione e fate bollire per 5 minuti.
3. Mettete la carne nella casseruola o nella crock pot, versateci sopra il brodo mischiato alle spezie ed aggiungete il sedano. In base alla dimensione della pentola la carne potrebbe essere o meno ricoperta dal liquido. Se necessario, aggiungete acqua fino a che la carne non risulta coperta almeno fino al bordo (la foto dovrebbe darvi un idea).
4. Se usate una crock pot, coprite e cuocete a bassa temperature per 10 ore. Se usate il forno, coprite e infornate per 6 ore, o fino a quando la carne non si rompe con la forchetta.
5. Togliete sedano ed alloro, sfilettate la carne con la forchetta e cuocete per un’altra ora.
6. Servitela cosí com’è o preparate un panino con pane low carb, due fette di provolone, un pochino di carne e di sugo, e la mia giardiniera fatta in casa.
Note
Potete filtrare il sugo della carne con un colino o della garza da cucina ed utilizzarlo per altre ricette.
Conservazione
Potete conservare la carne in frigo in un contenitore a chiusura ermetica per 2-3 giorni. In alternativa, potete congelarla. Per scongelarla, spostatela nel frigo la sera prima. Potete riscaldarla nel forno a microonde o in una padella sui fornelli a fuoco basso
Valori Nutrizionali
I valori nutrizionali sono stati calcolati utilizzando gli ingredienti nella lista e l’ USDA Food Database via myFitnessPal. I valori sono da considerarsi indicativi, in quanto le caratteristiche nutrizionali degli alimenti possono variare a seconda della marca o della varietà dell'alimento. Il calcolo non include le spezie
Porzione: 1| Calorie: 378 | Grassi totali: 12.5 g | Carboidrati totali: 0.6 g | Fibre totali: 0 g | Zuccheri totali: 0 g | Proteine: 66.3 g | Carboidrati netti: 0.6