Tiramisù Keto

Senza arachidi, senza glutine, senza lecitina di soia, keto (chetogenico), low carb, vegetariano.

Preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 20 min
Tempo di riposo in frigo: 2 h
Total time: 2 h 50 min
Dosi per: un tiramisu’ da 18 cm x 13 cm x 5 cm, o 3 persone

Questo tiramisù mette insieme i miei savoiardi low carb con la mia crema di mascarpone low carb, ma per velocizzare il procedimento preparo uno “strato” rettangolare di savoiardi invece di biscotti separati. 

Se siete amanti del cioccolato (come me), potete aggiungere alla crema delle scaglie di cioccolato fondente🤤. Quando sono in Italia uso la tavoletta di cioccolato fondente Leosnella, le pastiglie di cioccolato fondente Leone o le gocce di cioccolato Rapunzel.ma se la vostra dieta lo permette, potete usare il vostro cioccolato preferito.

Le dosi nella ricetta sono per circa 3 persone ed utilizzo una teglia di 18 cm x 13 cm x 5 cm. Se preferite, potete preparare porzioni monodose da congelare (come quelle nella foto), tagliando lo strato di savoiardi della forma che vi è più utile.

Come per il tiramisu’ tradizionale, vi consiglio di prepararlo qualche ora prima di mangiarlo (meglio se la sera prima) e di conservarlo in frigorifero.


Ingredienti

Cliccate sugli ingredienti per scoprire dove acquistarli  (marche alternative sono nella sezione Spesa/Grocery di questo sito).

Gli ingredienti sono espressi in tazze (tz), cucchiai (CT) e cucchiaini (ct).


Preparazione

1. Estraete il mascarpone dal frigorifero.

Per lo strato di savoiardi

2. Riscaldate il forno a 180 C (350 F) e coprite una teglia con carta da forno.

3. Separate le chiare dai rossi.

4. Montate i rossi d’uovo e l’eritritolo con uno sbattitore elettrico. Aggiungete la vaniglia e continuate a montare per 1 minuto.

 

5. Aggiungete il cremor tartaro alle chiare e montatele a neve con lo sbattitore elettrico.

 
 

6. Aggiungete le chiare ai tuorli. Amalgamate bene con una spatola (o un cucchiaio di legno) mescolando dal basso verso l’alto.

 
 

7. Combinate la farina di mandorle, il lievito ed il sale, ed aggiungeteli alle uova con un setaccio. Quindi, amalgamate mescolando dal basso verso l’alto.

 
 

8. Trasferite la crema sulla carta da forno e formate uno strato grande il doppio della teglia per il tiramisù e spesso circa 1 cm.

 

9. Cuocete per 15-20 minuti o fino a quando la superficie è dorata. Se necessario, ruotate la teglia nel forno a metà cottura, per garantire una cottura uniforme. Una volta cotto, lasciate raffreddare completamente.

 
 

10. Separate lo strato di biscotto dalla carta forno delicatamente

 
 

Per la crema di mascarpone

11. Separate le chiare dagli albumi. Aggiungete l’eritritolo agli albumi e montate con lo sbattitore elettrico.

 
 

12. Aggiungete il mascarpone ai tuorli mescolando dal basso verso l’alto.

 
 

13. Montate le chiare a neve.

 

14. Aggiungete le chiare ai tuorli e mascarpone, mescolando dal basso verso l’alto.

 
 

15. Se lo usate, aggiungete il cioccolato a scaglie e mescolate.

16. Mettete metà dello strato di biscotto sul fondo della teglia per il tiramisù, cospargetelo di caffe’ con un cucchiaino e copritelo con uno strato di crema di mascarpone.

 

17. Ripetete lo step precedente con l’altra metà di torta, caffè e crema.

 

18.  Mettete in frigorifero per qualche ora. Spolverate con cacao in polvere prima di servire.

 
 

 

Note

 I cioccolati allergen friendly che uso solitamente sono quelli di Leone (la tavoletta Leosnella o le pastiglie di cioccolato fondente) o le gocce di cioccolato Rapunzel.

Le dosi nella ricetta sono per circa 3 persone  ed uso una teglia di circa 18 cm x 13 cm x 5 cm. Se preferite, potete preparare porzioni monodose da congelare.

Conservazione

Potete conservare questo tiramisù in un contenitore a chiusura ermetica in frigo per 2-3 giorni. Potete anche congelarlo e poi scongelarlo in frigorifero. 

Valori Nutrizionali

I valori nutrizionali sono stati calcolati utilizzando gli ingredienti raccomandati nella ricetta e l’ USDA Food Database via myFitnessPal. I valori sono da considerarsi indicativi, in quanto le caratteristiche nutrizionali degli alimenti possono variare a seconda della marca o della varietà dell'alimento. I valori sono stati calcolati senza cioccolato.

porzione: 1| Calorie: 435 | Grassi totali: 39.6 g | Carboidrati totali: 2.6 g | Fibre totali: 1 g | Zuccheri totali:  0.6 g | Proteine: 12.8 g | Carboidrati netti: 1.6 g


♥+☀
Dalla Fra, con amore

 
 
Previous
Previous

Ragù alla Bolognese della Novella

Next
Next

Zuppa di Branzino