Ragù alla Bolognese della Novella
Senza arachidi, senza frutta a guscio, senza glutine, senza lattosio, senza uova, keto (chetogenico), low carb.
Preparazione: 10 min
Cottura: circa 2-2.5 h
Tempo totale: 2-2.5 h
Dosi per: 1.7- 1.8 kg di ragù, circa 7 tz
Credo che ogni famiglia abbia la propria ricetta per il ragù alla Bolognese. Questa è la ricetta originale di mamma Novella. Uso questo ragù per paste, zoodles (spaghetti di zucchine) e, ovviamente, lasagne.
Per renderlo cremoso mamma Novi mette a fine cottura un pochino di latte. Se preferite potete evitarlo o usare latte di cocco o un altro latte vegetale. Nella lista degli ingredienti vi propongo una marca allergen friendly per le salsicce, ma se preferite evitarle potete sostituirle con della pancetta.
Questo ragù può essere surgelato per mesi. Potete poi scongelarlo in un pentolino a fuoco basso.
Ingredienti
Cliccate sugli ingredienti per scoprire dove acquistarli (marche alternative sono nella sezione Spesa/Grocery di questo sito).
Gli ingredienti sono espressi in tazze (tz), cucchiai (CT) e cucchiaini (ct).
Olio extravergine d’oliva, 12 g (1 CT)
Cipolla, ½ (130 g)
Sedano, 2 gambi (100 g)
Carote, 2 piccole (100 g)
Manzo macinato, 500 g
Maiale macinato, 250 g
Mortadella a fette, 100 g.
Salsicce, 2 (150 g). In alternativa potete usare 150 g di pancetta
Vino bianco secco, 240 g (1 tz), per sgrassare le salsicce
Pomodori pelati, 2 barattoli da 400 g l’uno
Brodo, 470 g (2 tz)
Sale a piacere
Latte senza lattosio, ¼ tz (60 g, 60 ml). Per un'alternativa senza latte, potete usare latte di cocco o un altro latte vegetale.
Strumenti che potrebbero mancarvi:
Bilancia da cucina di precisione o misurini all’americana (per la conversione, usate 1 CT = 1 tbsp, 1 ct =1tsp, 1 tz = 1 cup)
Preparazione
1. Lavate, pulite e tagliate la cipolla, il sedano e le carote.
2. Scaldate l’olio in una pentola profonda. Se usate la pancetta invece delle salsicce, tagliatela a dadini, aggiungetela alla pentola e fatela rosolare per qualche minuto, fino a che non diventa dorata.
3. Aggiungete cipolla, sedano e carota. Cuocete per 3 minuti mescolando un paio di volte.
4. Aggiungete il manzo ed il maiale e rompete la carne con un cucchiaio di legno. Fatela cuocere fino a quando la carne non è più rosa (5-7 minuti).
5. Aggiungete i pomodori, il brodo e portate ad ebollizione. Abbassate il fuoco e fate bollire a fuoco basso per 2 ore o fino a che il sugo non si è asciugato al punto giusto (le foto finali dovrebbero darvi un idea). Mescolate ogni 15-20 minuti.
6. Mentre il sugo cuoce, sgrassate le salsicce (se le usate) come segue. Bucherellatele con una forchetta, mettetele in un pentolino con il vino, aggiungete acqua fino a coprirle e fatele bollire per una mezz'ora. Scolatele, tagliatele a dadini ed aggiungetele al ragù mentre cuoce.
7. Quando il ragù ha raggiunto la consistenza giusta (vedi foto), aggiungete la mortadella tagliata a pezzettini.
8. Frullate il tutto con un frullatore ad immersione, aggiustate di sale, aggiungete il latte (o il latte di cocco), mescolate, coprite con un coperchio e fate riposare per qualche minuto.
9. Buon appetito!
Note
Per renderlo cremoso mamma Novi mette a fine cottura un pochino di latte. Se preferite potete evitarlo o usare latte di cocco o un altro latte vegetale. Nella lista degli ingredienti vi propongo una marca allergen friendly per le salsicce, ma se preferite evitarle potete sostituirle con della pancetta.
Conservazione
Potete conservare questo ragù in frigo in un contenitore a chiusura ermetica per 2-3 giorni. Altrimenti potete surgelarlo per mesi. Potete poi scongelarlo in un pentolino a fuoco basso.
Valori Nutrizionali
I valori nutrizionali sono stati calcolati utilizzando l’USDA Food Database via myFitnessPal. I valori sono da considerarsi indicativi, in quanto le caratteristiche nutrizionali degli alimenti possono variare a seconda della marca o della varietà dell'alimento.
Porzione: 4 cucchiai | Calorie: 95 | Grassi totali: 5.5 g | Carboidrati totali: 2.3 g | Fibre totali: 0.2 g | Zuccheri totali: 1.4 g | Proteine: 7.5 g | Carboidrati netti: 2.1 g