Puré di Cavolfiore Keto

Senza arachidi, senza frutta a guscio, senza glutine, senza lattosio, senza latte, senza uova, keto (chetogenico), low carb, vegano, vegetariano.

Preparazione: circa 10 min
Cottura: circa 30 min
Tempo totale: 40 min
Dosi per: 4 persone

IMG_4871.jpeg

Un altro contorno super semplice che va bene un po’ con tutto. Potete conservare questo puré in un contenitore a chiusura ermetica nel frigo per 2-3 giorni o potete surgelarlo.

Per idee su come abbinarlo cliccate su Ricette in Italiano nella barra di navigazione e selezionate Primi e Secondi nel filtro per portata.


Ingredienti

Cliccate sugli ingredienti per scoprire dove acquistarli (marche alternative sono nella sezione Spesa/Grocery di questo sito).
Gli ingredienti sono espressi in tazze (tz), cucchiai (CT) e cucchiaini (ct).

IMG_4852.jpeg

Procedimento

1. Pulite e tagliate lo scalogno a fettine sottili. Pulite e lavate il cavolfiore separando le cime e lavandole bene. Visto che da cotto passerete il cavolfiore col frullatore ad immersione, la dimensione delle cime è poco importante.

 
 

2. Scaldate l’olio a fuoco medio-basso in una pentola abbastanza grossa da contenere il cavolfiore. Aggiungete lo scalogno, il sale ed il pepe. Cuocete mescolando spesso, fino ad abbrustolire lo scalogno (5 minuti circa).

 
 

3. Alzate il fuoco a medio, aggiungete il brodo ed il cavolfiore e portate ad ebollizione. Abbassate il fuoco, coprite con un coperchio e fate bollire fino a che il cavolfiore non si è ammorbidito abbastanza da poterlo infilzare facilmente con una forchetta (15 minuti circa). 

 
IMG_4858.jpeg
 

4. Scoperchiate il cavolfiore e fatelo bollire per altri 15 minuti o fino a quando il liquido si è ridotto a circa ¾, come nella foto.

 
 

5. Passatelo con un frullatore a immersione.

 
 

6. Se li utilizzate, aggiungete il parmigiano e decorate con l’erba cipollina tagliata a pezzettini.

 
 
 


Conservazione

Potete conservare questo puré in un contenitore a chiusura ermetica nel frigo per 2-3 giorni. Potete riscaldarlo in un pentolino (mescolando frequentemente), nel forno, o nel microonde. 

Se lo scaldate nel forno. Preriscaldate il forno a 180 °C, mettete il puré in un contenitore adatto al forno e copritelo con della carta d’alluminio. Quando il forno è caldo, infornate il puré e lasciatelo riscaldare per circa 30 minuti. Trascorsi 15 minuti, controllatelo ad intervalli di 5 minuti e sfornatelo quando ha raggiunto la temperatura desiderata.

Se lo scaldate nel microonde. Mettetelo in una scodella adatta al microonde e copritelo con un piatto. Scaldate per 1 minuto e mezzo, mescolate, scaldate per un altro minuto e mezzo.

Questo piatto può anche essere surgelato. Per scongelarlo, estraetelo dal freezer qualche ora prima e riscaldatelo come descritto sopra.

Valori Nutrizionali

I valori nutrizionali sono stati calcolati utilizzando l’ USDA Food Database via myFitnessPal.  I valori sono da considerarsi indicativi, in quanto le caratteristiche nutrizionali degli alimenti possono variare a seconda della marca o della varietà dell'alimento. Il calcolo non include il parmigiano.

Porzione: 1 | Calorie: 123 | Grassi totali: 7.7 g | Carboidrati totali: 12.1 g | Fibre totali: 4.3 g | Zuccheri totali:  4.7 g | Proteine: 4.2 g | Carboidrati netti: 7.8 g


♥+☀
Dalla Fra, con amore

 
 
Previous
Previous

Pane Keto per Panini e Wraps

Next
Next

Chips Keto di Croste di Parmigiano Reggiano al Microonde