Pane Keto per Panini e Wraps

Senza arachidi, senza frutta a guscio, senza glutine, senza lattosio, senza latte, senza soia, senza uova, Keto (chetogenico), low carb, paleo, vegano, vegetariano.

Preparazione: circa 15 min (5 prep + 10 riposo)
Cottura: circa 20-25 min
Tempo totale: 35-40 min
Dosi per: 4 fette o 2 wraps

IMG_4901.jpeg

Questo pane l’ho scoperto per caso una domenica mentre cercavo una ricetta per una pizza low carb senza uova. Sto cercando di mangiare meno uova e, nonostante la mia pizza al cavolfiore cheto sia ottima, ne contiene due. Per caso sono capitata nel sito sweetashoney e ne ho provato la ricetta cambiando le farine e sostituendo al lievito il cremor tartaro ed il bicarbonato di sodio. Il risultato? Un pane perfetto per panini, tramezzini e wraps, super semplice da preparare, low carb e senza uova 🎉! 

Se volete i carboidrati ancora più bassi potete seguire la ricetta tradizionale del sito, che richiede solamente farina di cocco e farina di mandorle. Io sfortunatamente devo stare lontana dalle mandorle perchè mi creano infiammazione. 

Ora che ho scoperto questo impasto, proverò a usarlo come base per bruschette e pizze o per preparare crackers. La lista delle idee è LUNGA e vi terrò aggiornati. 


Ingredienti

Cliccate sugli ingredienti per scoprire dove acquistarli (marche alternative sono nella sezione Spesa/Grocery di questo sito).
Gli ingredienti sono espressi in tazze (tz), cucchiai (CT) e cucchiaini (ct).

IMG_4879.jpeg

Procedimento

1. Riscaldate il forno a 205C. Intiepidite l’acqua per 20 secondi nel microonde. 

2. Aggiungete tutti gli ingredienti asciutti in una scodella capiente. Mescolate bene con le mani e rimuovete i grumi delle farine. 

 
 

3. Aggiungete l’aceto all’acqua e versate il composto sugli ingredienti asciutti. Mescolate velocemente con un cucchiaio di legno amalgamando il composto fino a quando il liquido non è stato assorbito completamente e la consistenza dell’impasto risulta gommosa.

 

4. Create una palla con le mani e lasciatela riposare per 10 minuti. Se l’impasto risulta verde, è a causa della farina di girasole ed è normale.

 
 

5. Trascorsi i 10 minuti, mettete l’impasto tra due pezzi di carta da forno e prendete un mattarello.  

 
IMG_4886.jpeg
 

Per tramezzini: formate un rettangolo di circa 17 x 23 cm.  Questo è lo spessore/forma che piace a me per avere 4 rettangoli di pane alla fine.

 

Per wraps: separate l’impasto in 2 e stendetelo fino a formare un cerchio sottile (circa 21-22 cm di diametro).

 
 

6. Infornate.

Per tramezzini: cuocete per 20-25 minuti. Con un tempo di cottura minore si ottiene una fetta di pane più morbida, tipo pita. Più lo cuocete e più si asciuga, indurendosi.

 
 

Per un wrap, infornate per 10 minuti. Il pane deve essere morbido per poterlo arrotolare. Potrebbero essere necessari un paio di tentativi per trovare la consistenza giusta per voi.

 
 

7. Lasciate raffreddare.

 
 
 

Conservazione

Questo pane dura per 3-4 giorni nel frigorifero in un contenitore a chiusura ermetica. Potete scaldarlo poi in forno, nel tostapane o in una padella sui fornelli. In alternativa potete surgelarlo.

Note

Potete variare la forma dell’impasto in base allo spessore che preferite e all’utilizzo che ne vorrete fare. 

In base alle vostre allergie, invece di 40 g di farina di girasole potete utilizzare 20 g di farina di girasole o mandorle e 20 g di farina di lupino.

Valori Nutrizionali

I valori nutrizionali sono stati calcolati utilizzando l’ USDA Food Database via myFitnessPal.  I valori sono da considerarsi indicativi, in quanto le caratteristiche nutrizionali degli alimenti possono variare a seconda della marca o della varietà dell'alimento. 

Porzione: 2 fette di pane o 1 wrap | Calorie: 208 | Grassi totali: 11.4 g | Carboidrati totali: 17.5 g | Fibre totali: 9.9 g | Zuccheri totali:  2.9 g | Proteine: 7.7 g | Carboidrati netti: 7.7 g


♥+☀
Dalla Fra, con amore

 
 
Previous
Previous

Branzino o Salmone con Vino Bianco, Pomodorini e Zafferano

Next
Next

Puré di Cavolfiore Keto