Branzino o Salmone con Vino Bianco, Pomodorini e Zafferano

Senza arachidi, senza frutta a guscio, senza glutine, senza lattosio, senza latte, senza uova, Keto (chetogenico), low carb.


Preparazione: 10 min
Cottura: circa 15 min
Tempo totale: 25 min
Dosi per: 2 persone

IMG_4975.jpeg

Un paio di anni fa Andy ed io siamo stati in vacanza a Fort Lauderdale, dove abbiamo scoperto una gemma chiamata Sea Watch Restaurant. Atmosfera elegante, ma comunque molto rilassata, vino buono e pesce ottimo. Come antipasto abbiamo ordinato un piatto di cozze in salsa di vino bianco e zafferano. Abbiamo ripulito il piatto e fatto la scarpetta col pane. Quella era la mia prima “Vacanza al mare” dopo anni e non mangiavo un piatto di pesce così buono da tempo. Normalmente le mie vacanze sono in Italia tra Milano, Casina (RE) e Cogne (AO). Le mie abbuffate quindi includono erbazzone, gnocco fritto, cappelletti, tortelli, prosciutto, salame, culatello, lardo, fondute, fontina, mocetta, parmigiano, oltre ai vari gelati, pizze, mozzarelle, etc....le cose di base insomma. Appena tornati a Chicago mi sono messa alla ricerca di una ricetta per una salsa di pesce simile e quella di bonappetit modificata seguendo i consigli di mamma Novella ha colpito nel segno. 

In base alle vostre preferenze, potete preparare questo piatto sia cuocendo il pesce nel sugo che tenendo il sugo a parte, così da poterlo aggiungere al pesce una volta a tavola (sto lavorando sulla ricetta del sugo). Questo vi lascia più di libertà se state cucinando per persone con intolleranze alle verdure Nightshade, come me. Ho passato anni mangiando pomodorini a pranzo e cena, fino a scoprire che mi creano problemi di digestione...ma per questo piatto faccio un’eccezione 😬.

Normalmente lo abbino a riso integrale, cavolfiore o sedano rapa. Questi ultimi li taglio a riso e li faccio saltare in padella per qualche minuto con un filo d’olio. Per altre idee su come accoppiare questo piatto, cliccate su Ricette in Italiano nella barra di navigazione e selezionate contorni o pane e focacce nel filtro per portata.


Ingredienti

Cliccate sugli ingredienti per scoprire dove acquistarli (marche alternative sono nella sezione Spesa/Grocery di questo sito).
Gli ingredienti sono espressi in tazze (tz), cucchiai (CT) e cucchiaini (ct).

IMG_5149.jpeg
  • Filetti di branzino o salmone, 320 g, 12 oz

  • Aglio, 1 spicchio

  • Olio d’oliva, 25 g  (2 CT)

  • Peperoncino, 1/4 ct

  • Pomodorini, 400 g

  • Alloro, 2 foglie

  • Vino bianco secco, 60 g (¼ tz)

  • Brodo vegetale, 120 g (½ tz)

  • Zafferano, 1 bustina (0.15 g)

  • Sale a piacere

  • Pepe a piacere

  • Prezzemolo

  • Strumenti che potrebbero mancarvi:


Preparazione

1. Pelate l’aglio. Lavate e tagliate i pomodorini a metà.

2. In una padella grande, scaldate l’olio. Aggiungete lo spicchio d'aglio ed il peperoncino.

 
 

3. Aggiungete i pomodori, il vino, il brodo e l’alloro. Portate a ebollizione.

 
 

4. Cuocete a fuoco medio per 5 minuti. Nel frattempo, asciugate i filetti di pesce con della carta da cucina, salate e pepate entrambi i lati.

 
 

5. Trascorsi i 5 minuti, abbassate il fuoco, aggiungete lo zafferano ai pomodori e mescolate. Quindi, aggiungete il pesce e cuocete a fuoco basso e con il coperchio. Se usate salmone, cuocete per 6 minuti per lato. Se usate branzino, cuocete per 3-4 minuti per lato per filetti più sottili o 4-5 minuti per lato per filetti più spessi (4-5 cm).

 

6.  Rimuovete l’aglio e l’alloro, aggiustate di sale, aggiungete il prezzemolo tritato e servite.

 
 
 

IMG_5015.jpeg

Branzino e pane low carb

 

Conservazione

Vista la velocità di preparazione, consiglio di preparare questo piatto prima di mangiarlo. Se avanza, potete conservarlo in frigo in un contenitore a chiusura ermetica per 1-2 giorni. Potete poi riscaldarlo per un paio di minuti nel forno a microonde. 

Note

In base alle vostre preferenze, potete preparare questo piatto sia cuocendo il pesce nel sugo che tenendo il sugo a parte, cosí da poterlo aggiungere al pesce una volta a tavola (sto lavorando sulla ricetta del sugo). Questo vi lascia più di libertà se state cucinando per persone con intolleranze alle verdure Nightshade, come me.

Normalmente lo abbino a riso integrale, cavolfiore o sedano rapa. Questi ultimi li taglio a riso e li faccio saltare in padella per qualche minuto con un filo d’olio. Per altre idee su come accoppiare questo piatto, cliccate su Ricette in Italiano nella barra di navigazione e selezionate contorni o pane e focacce nel filtro per portata.

Valori nutrizionali

I valori nutrizionali sono stati calcolati utilizzando l’ USDA Food Database via myFitnessPal.  I valori sono da considerarsi indicativi, in quanto le caratteristiche nutrizionali degli alimenti possono variare a seconda della marca o della varietà dell'alimento. Qui assumiamo branzino.

Porzione: 1 filetto con metà del sugo | Calorie: 228 | Grassi totali: 11.4 g | Carboidrati totali: 6.6 g | Fibre totali: 2.1 g | Zuccheri totali:  3.8 g | Proteine: 21 g | Carboidrati netti: 4.5 g


♥+☀
Dalla Fra, con amore

 
 
Previous
Previous

Pollo alla Fra (o un altro pollo alla cacciatora)

Next
Next

Pane Keto per Panini e Wraps