Chips Keto di Croste di Parmigiano Reggiano al Microonde
Senza arachidi, senza frutta a guscio, senza glutine, senza soia, senza uova, keto (chetogenico), low carb.
Preparazione: 5 min
Cottura: circa 1.5 - 2.5 min
Tempo totale: circa 10 minuti
La mamma Novi è di Reggio Emilia ed il Parmigiano Reggiano è sempre stato una parte integrante del cibo nel frigorifero. Durante i primi anni a Chicago ho riempito mezze valigie di Parmigiano ad ogni ritorno dall’Italia, fino a quando ho iniziato ad ordinarlo online dal Caseificio di Marola, in provincia di Reggio Emilia. Nel 2020, il Covid ha bloccato un po’ tutto, ma mi ha anche permesso di lavorare spesso dall’Italia e sono riuscita a tenere le scorte a Chicago al di sopra del livello di allarme grazie ad ogni viaggio.
Dovrei precisare che il Parmigiano Reggiano si trova anche qui (da Marianos o Whole Foods, per esempio), ma non è buono come quello che prendo nella zona tipica di produzione in Italia e su questo sono parecchio viziata 😳.
Del parmigiano non ho mai buttato via nulla. Ho sempre usato il formaggio per ricette o condimenti e la crosta per minestre. Poi un giorno sono capitata al Caseificio di Marola e mi hanno consigliato di provare a cuocere le croste nel microonde. Mammamialabontà e la semplicità!! Ora le uso per condire insalate, per aperitivi o come snack. PROVATELE!
Se avanzano, potete conservarle in un contenitore a chiusura ermetica per un paio di giorni fuori dal frigo.
Ingredienti
Crosta di parmigiano
Strumenti che potrebbero mancarvi:
Carta da forno
Forno a microonde
Preparazione
1. Pulite bene le croste grattandole con la lama di un coltello così da eliminare la cera ed eventuale sporco.
2. Tagliate le croste in pezzettini di circa 0.5 x 1 cm (ogni pezzo sono circa 3 grammi).
3. Coprite un piatto con carta da forno, aggiungete i pezzi di crosta ben separati, coprite con un altro foglio di carta da forno e tagliate gli angoli. Questo permette al piatto di girare liberamente nel microonde e mantiene il microonde pulito.
3. Cuocete nel forno a microonde alla massima potenza per 1.5-2.5 minuti (il tempo di cottura dipende dal tipo di microonde). Io inizio con 90 secondi e controllo. Aggiungo poi 30 secondi alla volta fino a che le croste non sono pronte. Quando le croste appaiono gonfie ed il marchio sulla crosta ha perso risoluzione sono pronte.
4. Lasciate raffreddare e buon appetito!
Valori Nutrizionali
I valori nutrizionali sono stati calcolati utilizzando lecalorie.it. I valori sono da considerarsi indicativi, in quanto le caratteristiche nutrizionali degli alimenti possono variare a seconda della marca o della varietà dell'alimento.
Porzione: 1 patatina(circa 3 grammi)| Calorie: 12 | Grassi totali: 0.9 g | Carboidrati totali: 0 g | Fibre totali: 0 g | Zuccheri totali: 0 g | Proteine: 1 g | Carboidrati netti: 0 g
Conservazione
Se avanzano, potete conservarle in un contenitore a chiusura ermetica per un paio di giorni fuori dal frigo.