Porri, Coste e Pinoli Saltati in Padella
Senza arachidi, senza glutine, senza latte, senza lattosio, senza soia, senza uova, keto (chetogenico), low carb, paleo, vegano, vegetariano.
Preparazione: 10 min
Cottura: 15 min
Tempo totale 25 min
Dosi per: 6 persone
Questo è un contorno leggero, salutare e semplice, che va bene un po’ con tutto. Lo preparo a casa regolarmente, spesso abbinato al pollo alla novella o ad un salmone cotto in padella. Si può preparare il giorno prima, conservare nel frigo e riscaldare in un pentolino. Ispirato dal sito farmerstoyou.
Ingredienti
Cliccate sugli ingredienti per scoprire dove acquistarli (marche alternative sono nella sezione Spesa/Grocery di questo sito).
Gli ingredienti sono espressi in tazze (tz), cucchiai (CT) e cucchiaini (ct).
Porro, 1 grosso o 2 piccoli (0.5 kg)
Bietole arcobaleno o coste, 1 mazzo (0.9 - 1 kg)
Olio d’oliva, 25 g (2 CT)
Succo di ¼ di limone
Pinoli, 30 g
Sale a piacere
Pepe a piacere
Strumenti che potrebbero mancarvi:
Padella antiaderente grossa. Quando preparo questa ricetta uso una padella di circa 28.5 cm di diametro.
Procedimento
1. Lavate la verdura. Separate i gambi delle bietole dalle foglie. Tagliate i gambi a fettine (5 mm circa) e le foglie a pezzi. Tagliate i porri a fettine (5 mm circa).
2. Tostate i pinoli in un padellino per qualche minuto. Metteteli da parte.
3. In una padella antiaderente, scaldate l’olio a fuoco medio-basso. Aggiungete i porri, i gambi delle bietole, sale, e pepe a piacere. Fate cuocere per 8 minuti circa, mescolando ogni 2 minuti.
4. Aggiungete le foglie.
5. Continuate a cuocere mescolando finchè le foglie non saranno appassite. Se si forma acqua nella padella, cuocete fino a che non è evaporata.
6. Aggiungete il succo di limone ed i pinoli tostati e mescolate il tutto. Spegnete il fuoco.
Valori Nutrizionali
I valori nutrizionali sono stati calcolati utilizzando l’ USDA Food Database via myFitnessPal. I valori sono da considerarsi indicativi, in quanto le caratteristiche nutrizionali degli alimenti possono variare a seconda della marca o della varietà dell'alimento.
Porzione: 1 | Calorie: 122 | Grassi totali: 5.5 g | Carboidrati totali: 14.5 g | Fibre totali: 2.6 g | Proteine: 6.2 g | Carboidrati netti: 11.9 g
Conservazione
Le verdure si possono preparare il giorno prima e conservare in un contenitore ermetico in frigorifero. Si possono poi riscaldare in un pentolino antiaderente aggiungendo un filo d’olio.