Biscotti Keto con Farina di Mandorle o Nocciole e Gocce di Cioccolato
Senza arachidi, senza glutine, senza lattosio, senza soia, keto (chetogenico), low carb, vegetariano.
Preparazione: 10 min
Cottura: 12-14 min
Tempo totale: circa 20-25 minuti
Dosi per: 8 biscotti di circa 4.5 cm
L’ispirazione per questa ricetta arriva da fatforweightloss. Qui propongo una variante che usa il burro chiarificato e cioccolati più adatti a intolleranze alimentari. Propongo anche l’uso della farina di nocciole in alternativa a quella di mandorle.
I cioccolati che ho provato sono:
La tavoletta di cioccolato fondente Leosnella - senza glutine, senza latte, senza soia, e senza zuccheri aggiunti
Le pastiglie di cioccolato fondente Leone - senza glutine, senza latte, senza soia
Le gocce di cioccolato Rapunzel - senza glutine, contengono soia e potrebbero contenere tracce di latte e frutta a guscio
Sono tutti cioccolati ottimi, e questi biscotti sono buonissimi, letteralmente da leccarsi le dita, se li mangiate appena sfornati quando il cioccolato è ancora morbido 🤗. Mandorle, nocciole, e cioccolato….se non avete allergie, cosa può andare storto?!
Nelle foto troverete varie combinazioni di farine e marche di cioccolato. In generale, la farina di mandorle darà biscotti più chiari, mentre la farina di nocciole e/o il cioccolato tritato fine daranno biscotti più scuri.
Gli ingredienti nella lista e nei link allegati dovrebbero esservi utili se avete intolleranze o allergie alimentari, o se seguite una dieta a basso contenuto di carboidrati. Se invece la vostra dieta lo permette, potete sostituire 65 g di eritritolo con 50 g di zucchero, potete usare il lievito e l’estratto di vaniglia che normalmente trovate al supermercato, ed il vostro cioccolato fondente in gocce preferito.
Ingredienti
Cliccate sugli ingredienti per scoprire dove acquistarli (marche alternative sono nella sezione Spesa/Grocery di questo sito).
Gli ingredienti sono espressi in tazze (tz), cucchiai (CT) e cucchiaini (ct).
Burro Chiarificato, 50 g (¼ tz)
Eritritolo, 65 g (5 + ½ CT)
Uovo, ½ uovo (25 g)
Farina di mandorle fine o farina di nocciole, 95 g (½ + ⅓ tz)
Lievito vanigliato, 0.5 g (⅛ ct)
Sale, 1 pizzico
Tavoletta di cioccolato Leonsnella, pastiglie di cioccolato Leone, o gocce di cioccolato Rapunzel (attenzione alle allergie con quest’ultimo), 80 g - 90 g (tra ½ tz e ¾ tz).
Facoltativo: Estratto di vaniglia, 2.6 g (½ ct), o una punta di cucchiaino di polvere di vaniglia.
Strumenti che potrebbero mancarvi:
Bilancia da cucina di precisione o misurini all’americana (per la conversione, usate 1 CT = 1 tbsp, 1 ct =1tsp, 1 tz = 1 cup)
Tritatutto, se usate pezzi di cioccolato più grossi di ~0.5 cm ma troppo piccoli per essere tagliati col coltello (come le pastiglie leone)
Procedimento
1. Scaldate il forno a 175C e coprite una teglia con carta da forno.
2. Sciogliete il burro nel forno a microonde per 60 - 90 secondi (dipende dal tipo di microonde). Lasciatelo raffreddare per qualche minuto.
3. Se usate gocce di cioccolato, saltate questo step. Se usate una barretta di cioccolato, tagliatela a pezzettini con un coltello affilato, come nelle foto. Se usate pezzi di cioccolato più grossi di ~0.5 cm ma troppo piccoli per essere tagliati col coltello (come le pastiglie leone), tritateli con un tritatutto, come nelle foto.
4. Amalgamate il burro e l’eritritolo con una frusta elettrica.
5. Aggiungete l’uovo e la vaniglia (se la usate) e mescolate con la frusta elettrica per altri 15 secondi (con più di 15 secondi l’uovo inizia a montarsi ed il composto diventa troppo denso).
6. In una ciotola capiente, mischiate la farina, il lievito ed il sale. Aggiungete il composto di burro, eritritolo e uovo, quindi amalgamate il tutto con un cucchiaio di legno.
7. Aggiungete il cioccolato e mischiate bene con un cucchiaio di legno. Nelle foto sto usando la farina di mandorle ed il cioccolato in gocce. Usando il cioccolato tritato fine e/o la farina di nocciole, il composto risulterà più scuro.
8. Create 8 palline e mettetele sulla teglia coperta con carta da forno. Pressate ogni pallina leggermente, fino ad ottenere un diametro di circa 4.5 cm (spessore poco meno di 1 cm). I biscotti non dovrebbero appiattirsi ulteriormente nel forno.
9. Infornate per 12-14 minuti, fino a che i bordi dei biscotti iniziano a prendere colore. Se usate il cioccolato tritato fine e/o la farina di nocciole, il composto sarà più scuro e risulterà più difficile vedere il cambiamento di colore.
10. Appena sfornati i biscotti saranno molto molli. Lasciateli raffreddare completamente.
Farina di mandorle e tavoletta di cioccolato Leosnella
Farina di mandorle e gocce di cioccolato Rapunzel
Farina di nocciole e pastiglie di cioccolato Leone
Valori Nutrizionali
I valori nutrizionali sono stati calcolati utilizzando gli ingredienti nella lista e l’ USDA Food Database via myFitnessPal. Per il cioccolato abbiamo usato i valori nutrizionali della tavoletta di cioccolato fondente Leosnella. I valori non in parentesi sono per biscotti fatti con la farina di mandorle, mentre i valori in parentesi sono per biscotti fatti con la farina di nocciole. I valori sono da considerarsi indicativi, in quanto le caratteristiche nutrizionali degli alimenti possono variare a seconda della marca o della varietà dell'alimento.
Porzione: 1 biscotto | Calorie: 183 (194) | Grassi totali: 16.9 (18.6) g | Carboidrati totali: 4.9 (5.4) g | Fibre totali: 2.2 (1.7) g | Zuccheri totali: 0.5 (0.4) g | Proteine: 3.7 (2.1) g | Carboidrati netti: 2.7 (3.7) g
Conservazione
Potete conservare i biscotti per 4-5 giorni fuori dal frigo in un contenitore a chiusura ermetica.
Note
Gli ingredienti nella lista e nei link allegati dovrebbero esservi utili se avete intolleranze o allergie alimentari, o se seguite una dieta a basso contenuto di carboidrati. Se invece la vostra dieta lo permette, potete sostituire 65 g di eritritolo con 50 g di zucchero, potete usare il lievito e l’estratto di vaniglia che normalmente trovate al supermercato, ed il vostro cioccolato fondente in gocce preferito.