Ciambella Low Carb con Farina di Zigoli

Senza arachidi, senza frutta a guscio, senza glutine, senza latte, senza lattosio, senza soia, low carb, vegetariano.

Preparazione: 30 min + 45 min di riposo
Cottura: 50-55 min + 10 min riposo
Tempo totale: circa 2 ore
Dosi per: 1 torta alta circa 8-9 cm e con un diametro di circa 20 cm

IMG_4642.jpeg

Un paio di anni fa sono rientrata  a trovare i miei genitori per Natale e mia madre Novella mi ha preparato con le sue mani una ciambella alta, soffice e buonissima. Come le torte da prima colazione o da merenda del pomeriggio, che si possono gustare sia da sole che con un bicchiere di latte o con un bel tè caldo. Sono quelle torte che quando ne mangi una fetta non ti sembra di aver mangiato un mattone (caratteristica non comune alle torte che normalmente mi vengono proposte a Chicago).  Dopo non aver resistito alla tentazione di una fetta gigante (o due….o tre), ho deciso di elaborare una ricetta per  una ciambella simile, ma un po’ più allergen friendly e low carb. Ci sono voluti un paio di “biscottoni rotondi” e qualche ciambella dal gusto dubbio (e qui ringrazio la mia cara amica Anna e la sua famiglia per il feedback sincero). Alla fine però, mia madre ed io siamo riuscite a trovare la combinazione giusta di ingredienti per una ciambella soffice, leggera e buona! Questa ciambella è ottima per la prima colazione, come dessert leggero o per uno spuntino pomeridiano. Insomma, va bene per qualunque ora della giornata.

Se la vostra dieta lo consente, potete sostituire 150 g di eritritolo con 115 g di zucchero ed usare il vostro lievito e cremor tartaro preferiti.


Ingredienti

Cliccate sugli ingredienti per scoprire dove acquistarli (marche alternative sono nella sezione Spesa/Grocery di questo sito).
Gli ingredienti sono espressi in tazze (tz), cucchiai (CT) e cucchiaini (ct).

IMG_3021.jpg

Potete trovare una lista dei prodotti che normalmente uso nelle mie ricette con un link per comprarli nella sezione Spesa / Grocery di questo sito.


Procedimento

1. Imburrate una teglia da ciambella con un pochino di burro di cocco e spolverate con eritritolo. Questo step è per evitare che la ciambella si attacchi allo stampo.

 

2. Sciogliete il burro di cocco nel microonde per un minuto.

3. Preparate scorza e succo di limone.

4. Separate le chiare dagli albumi, usando ciotole capienti.

5. Aggiungete il cremor tartaro alle chiare e montatele a neve con lo sbattitore elettrico. Quindi, mettetele da parte.

 
 

6. Montate i rossi d’uovo e l’eritritolo con uno sbattitore elettrico.

 

7. Aggiungete ai rossi montati la scorza ed il succo di limone, l’olio di cocco, ed il miele. Continuate ad amalgamare con la frusta a mano. La densità del composto diminuirà.

 

8. Mischiate i rimanenti ingredienti asciutti (farina di zigoli, polvere di maranta e lievito) ed aggiungeteli all’impasto del passo precedente. Continuate ad amalgamare con la frusta a mano.

 
 

9. Aggiungete le chiare montate a neve. Amalgamate bene con una spatola (o un cucchiaio di legno) mescolando dal basso verso l’alto per non far smontare le chiare.  

 

10. Mettete nella teglia da ciambella, coprite con un panno o della carta d’alluminio, e lasciate riposare fuori dal frigo per 45 minuti.

 
 

11. Trascorsi 45 minuti, accendete il forno a 165 C. Quando il forno è caldo infornate per 50-55 minuti, o fino a che il fondo della torta risulta scuro. 

 
 

12. Spegnete e lasciate riposare nel forno chiuso per altri 10 minuti.

13. Sfornate la ciambella e capovolgetela in un piatto. Lasciatela raffreddare completamente. 

 
 

14. Spolverate con eritritolo a velo e servite (anche se la ciambella è ancora più buona il giorno dopo).

 
 

IMG_4643.jpeg
IMG_3041.jpeg
 

Valori Nutrizionali

I valori nutrizionali sono stati calcolati utilizzando gli ingredienti raccomandati nella ricetta e l’ USDA Food Database via myFitnessPal. I valori sono da considerarsi indicativi, in quanto le caratteristiche nutrizionali degli alimenti possono variare a seconda della marca o della varietà dell'alimento. 

Porzione: 1/12 di torta | Calorie: 197 | Grassi totali: 14.2 g | Carboidrati totali: 14.9 g | Fibre totali: 3.3 g | Zuccheri totali:  2.4 g | Proteine: 3.3 g | Carboidrati netti: 11.6 g

Conservazione

Conservate la ciambella fuori dal frigo per 5-6 giorni. Normalmente la copro con lo stampo nella quale l’ho cotta per non farla asciugare. La ciambella è ancora più buona il giorno dopo.

Note

Se la vostra dieta lo consente, potete sostituire 150 g di eritritolo con 115 g di zucchero ed usare il vostro lievito e cremor tartaro preferiti.


♥+☀
Dalla Fra, con amore

 
 
Previous
Previous

Biscotti Keto con Farina di Mandorle o Nocciole e Gocce di Cioccolato

Next
Next

Focaccia Keto alla Farina di Semi di Girasole