Pollo In Padella Veloce (Pollo alla Novella)

Senza arachidi, senza frutta a guscio, senza glutine, senza latte, senza lattosio, senza soia, senza uova, keto (chetogenico), low carb, paleo.

Preparazione: 5 min
Cottura: circa 45 min
Tempo totale: 50 min
Dosi per: 4 persone.

Mia madre Novella mi ha preparato questo pollo una volta che è venuta a trovarmi a Chicago. Da allora l’ho preparato ad amici e colleghi, e mi ha sempre fatto fare un’ottima figura. É un piatto buonissimo e molto semplice da preparare.
Prima del lockdown a causa del Covid, preparavo questo pollo alla domenica e lo portavo per pranzo in ufficio nei due giorni successivi. Durante il lockdown, ho iniziato a prepararlo tra un meeting e l’altro per la sera stessa (anche se la cottura richiede tempo, la preparazione ed il babysitteraggio della pentola sono minimi). Se avanza, lo uso per condire un'insalata per pranzo il giorno dopo.  È anche un ottimo piatto da preparare in anticipo, se avete gente a cena e non vi piace cucinare all’ultimo minuto. Potete prepararlo il giorno prima o la mattina, conservarlo in frigorifero, e riscaldarlo in forno a 180°C per una ventina di minuti. Se lo riscaldate nel forno, copritelo con un foglio di alluminio in modo da trattenere l’umidità.  Questo pollo si abbina bene a verdure cotte come il purè di cavolfiore con scalogno e funghi o ad un’ insalata se tagliato a pezzettini.

Per più idee su come abbinarlo cliccate su Ricette in Italiano nella barra di navigazione e selezionate Contorni nel filtro per portata.


Ingredienti

  • 6 sovracosce di pollo con pelle e osso (o senza), 800 g - 1kg

  • La vostra concia per carni preferita (per esempio questa). Se vi capita di passare da Casina (RE), la concia di Bonini é buonissima.

  • Strumenti che potrebbero mancarvi:

    • Padella antiaderente


Procedimento

1. Stendete i pezzi di pollo su un foglio di alluminio.

2. Spolverate con la concia per carni da entrambi i lati.

 

3. Aggiungete il pollo ad una padella antiaderente con la pelle verso il basso (se il pollo è senza pelle non importa).

 
 

4. Cuocete per 4 minuti a fuoco medio. Girate il pollo. Cuocete per altri 4 minuti. Questo passo è per abbrustolire un pochino l’esterno del pollo.

 

5. Girate di nuovo il pollo (così che la pelle tocchi nuovamente la padella), copritelo con un foglio di alluminio, metteteci sopra un peso (nella foto ci ho messo sopra una pentola pesante, o potete usare una pentola piena d'acqua). Cuocete a fuoco basso per 20 minuti..

 
 

6. Dopo 20 minuti, rimuovete il peso e l’alluminio, girate il pollo, ricopritelo di nuovo con l’alluminio ed il peso, e cuocete per altri 15 minuti.

7. A fine cottura potete usare o buttare il sughetto che si è formato.

 
 

8. Se a fine cottura volete abbrustolire il pollo ulteriormente, copritelo con un coperchio (o con il foglio di alluminio che avete usato per cuocerlo) e cuocetelo a fuoco medio-alto da entrambi i lati, un paio di minuti per lato.


Pollo alla Novella con insalata e patatine alle patate dolci

Pollo alla Novella con broccoli in padella al limone

Pollo alla Novella con broccoli in padella al limone

 

Valori Nutrizionali

I valori nutrizionali sono stati calcolati utilizzando l’ USDA Food Database via myFitnessPal e non includono la pelle del pollo. 

Porzione: 1 | Calorie: 310 | Grassi totali: 14.3 g | Carboidrati totali: 0 g | Fibre totali: 0 g | Zuccheri totali: 0.4 g | Proteine: 45.2 g | Carboidrati netti: 0 g

Conservazione

Questo piatto si conserva bene in frigo per 2-3 giorni e si può riscaldare sia nel microonde, che nel forno (a 180°C per una ventina di minuti). Se lo riscaldate nel forno, copritelo con un foglio di alluminio in modo da trattenere l’umidità.

Sostituzioni

Questa ricetta è ottima anche sostituendo le sovracosce con cosce di pollo. In questo caso il tempo di cottura potrebbe aumentare di qualche minuto.


♥+☀
Dalla Fra, con amore

 
 
Previous
Previous

Minestra di Zucca Speziata Keto

Next
Next

Biscotti Friabili Keto alle Nocciole e Cioccolato