Minestra di Zucca Speziata Keto

Senza arachidi, senza frutta a guscio, senza glutine, senza latte, senza lattosio, senza uova, Keto (chetogenico), low carb, vegano, vegetariano.

Preparazione: 10 min (principalmente per pulire la zucca, se la prendete intera)
Cottura: circa 60 min
Tempo totale: 1h 10 min
Dosi per: 6 persone

IMG_2324.jpg

Ho trovato questa ricetta sul sito wholesomeyum ed è diventata una delle mie minestre autunnali preferite. Questa minestra rimane cremosa, e potete renderla ancora più densa aggiungendo del cavolfiore cotto a vapore (vedi nota a piè di pagina). Uno degli ingredienti principali è il latte di cocco. Io lo trovo al supermercato (esselunga e carrefour), ma fornisco un link nella lista degli ingredienti per prenderlo online.


Ingredienti

Cliccate sugli ingredienti per scoprire dove acquistarli (marche alternative sono nella sezione Spesa/Grocery di questo sito).
Gli ingredienti sono espressi in tazze (tz), cucchiai (CT) e cucchiaini (ct).


Procedimento

1. Riscaldate il forno a 200 C e coprite una teglia con carta da forno.

2. Tagliate la zucca a metà in orizzontale e pulitela dai semi.

3. Mettete la zucca con la polpa verso l’alto sulla teglia coperta con la carta da forno. Spolverate con un cucchiaio di olio. Spolverate con sale e pepe a piacere.

 

4.  Girate la zucca con la polpa verso la teglia ed infornate per 40-50 minuti.

 
 

5. A 30 minuti dalla cottura della zucca, scaldate in un pentolino capiente e fondo (abbastanza da contenere tutti gli ingredienti) il rimanente olio. 

6. Aggiungete gli spicchi di aglio, la cannella, la noce moscata, ed il timo. Se vi piace l’aglio potete anche tagliarlo a pezzettini prima di metterlo nel pentolino. Cuocete per 1 minuto.

 

7. Aggiungete il brodo ed il latte di cocco. Portate ad ebollizione e fate bollire a fiamma bassa per una ventina di minuti. Mescolate una volta ogni tanto.

 
 

8. Quando la zucca è cotta (quando riuscite ad infilarci dentro un coltello facilmente), tiratela fuori dal forno. 

 

9. Facendo attenzione a non scottarvi, togliete la polpa con un cucchiaio ed aggiungetela al pentolino con il brodo, il latte di cocco, e le spezie. Se volete, togliete l’aglio. 

 
 

10. Frullate il tutto con un frullatore ad immersione

 
 

IMG_2324.jpg
IMG_2330.jpg
 

Valori Nutrizionali

I valori nutrizionali sono stati calcolati utilizzando l’USDA Food Database via myFitnessPal. 

Porzione: 1| Calorie: 224 | Grassi totali:16.7 g | Carboidrati totali: 19.1 g | Fibre totali: 4.6 g| Zuccheri totali:  4.1 g | Proteine: 4.9 g | Carboidrati netti: 14.5

Conservazione

Questa minestra può essere conservata in frigorifero e riscaldata a fuoco basso. Non ho ancora provato a congelarla, ma il sito dal quale l’ho presa dice che é possibile. Per scongelarla, spostatela in frigo il giorno prima e scaldatela a fuoco basso il giorno dopo. In alternativa, mettetela in un pentolino ancora congelata e scaldatela a fuoco basso. Se la minestra si separa, passatela con un frullatore a immersione prima di servirla.

Note

Per una minestra più densa, potete aggiungere 300 g di cavolfiore cotto a vapore o nel microonde e frullarla.  Per cuocere il cavolfiore nel microonde, mettetelo in un contenitore di vetro, aggiungete mezzo dito d’acqua, copritelo con pellicola da cucina trasparente (che sia adatta al microonde) e cuocete per 10 minuti. Aggiungetelo così alla minestra e frullate.


♥+☀
Dalla Fra, con amore

 
 
Previous
Previous

Muffin Keto con Farina di Mandorle e Mirtilli

Next
Next

Pollo In Padella Veloce (Pollo alla Novella)