Patate Dolci Fritte nella Friggitrice ad Aria

Senza arachidi, senza frutta a guscio, senza glutine, senza latte, senza lattosio, senza soia, senza uova, paleo, vegano, vegetariano.


Preparazione: 5 min
Cottura: 20 - 25 min (il tempo di cottura dipende dalla airfryer e potrebbe essere meno)
Tempo totale: 25 - 30 min
Dosi per: circa 60 g di patatine, 2 persone

IMG_3603.jpeg

Queste patate sono buonissime e semplicissime. Potete prepararle come contorno, aperitivo, snack o come aggiunta ad un brunch. Se le conservate in un contenitore a chiusura ermetica rimangono croccanti per 5-6 giorni. Spesso le preparo la domenica e le uso come snack per il resto della settimana, per quando ho voglia di sgranocchiare qualcosa di sfizioso mentre lavoro.

Visto che il figlio di Andy non ama le patate dolci ho provato questa ricetta con le patate a pasta gialla e sono venute buonissime (le ho preparate come contorno, ma la scodella è stata ripulita ancora prima di sederci a tavola…).

Non ho una friggitrice ad aria a Milano, ma se dovessi comprarne una probabilmente opterei per la Princess ad Aria Calda XL, principalmente per le recensioni su Amazon e per la dimensione. A Chicago ho una airfryer da 5 litri con la quale mi trovo molto bene. Se avete una friggitrice ad aria preferita ed avete voglia di lasciarmi un commento mi sarebbe molto utile (grazie mille!)

Per garantire una cottura uniforme dovrete mescolare le patate durante la cottura. In generale, più la airfryer è piena e più frequentemente dovrete mescolarne il contenuto.


Ingredienti

Cliccate sugli ingredienti per scoprire dove acquistarli (marche alternative sono nella sezione Spesa/Grocery di questo sito).
Gli ingredienti sono espressi in tazze (tz), cucchiai (CT) e cucchiaini (ct).


Procedimento

1. Pelate le patate dolci, tagliatele con una mandolina a fettine di circa 3 mm e lavatele bene (lavarle le fa attaccare meno alla friggitrice ad aria). Mettetele in una scodella.

 

2. Aggiungete metà dell’olio, un pochino di sale e mescolate. Aggiungete l’altra metà dell’olio, un pochino di sale e mescolate. Se necessario, potete sempre aggiungere sale a fine cottura. Se usate un nebulizzatore per olio, ½ cucchiaio sono  circa 30 spruzzi. Di solito ne uso 20 a patate crude e 10 a metà cottura. 

 

3. Aggiungete le patate alla airfryer, cercando di separarle l’una dall’altra e distribuirle su tutta la superficie. 

 

4. Regolate la temperature a 175 C (350 F) per 25 minuti. Per cuocerle in maniera uniforme, aprite il cestello, mescolate e ridistribuite le patate ogni 5 minuti (io uso due cucchiai di legno). Quando iniziano a scurirsi controllatele ogni 2 minuti per non cuocerle troppo. Il tempo di cottura è personale e dipende dalla airfryer. Patatine marroni sono più croccanti ma meno saporite di patatine arancioni. A me pacciono quando sono metà e metà. Vi ci vorranno un paio di tentativi prima di trovare il vostro livello di cottura preferito. 

 
 

5. Lasciatele raffreddare (le patatine diventeranno ancora più croccanti raffreddandosi). Aggiungete sale a piacere e BUON APPETITO.

 
 

Brunch con marmellate e pane cheto

Pollo alla Novella con patatine alle patate dolci e insalata

 

Valori Nutrizionali

I valori nutrizionali sono stati calcolati usando l’USDA Food Database via myFitnessPal. I valori sono da considerarsi indicativi, in quanto le caratteristiche nutrizionali degli alimenti possono variare a seconda della marca o della varietà dell'alimento.

Porzione: 30 g di patatine | Calorie: 125 | Grassi totali: 3.6 g | Carboidrati totali: 22.1 g | Fibre totali: 3.1 g | Zuccheri totali:  7.2 g | Proteine: 1.7 g  | Carboidrati netti: 19 g

Note

Patatine marroni sono più croccanti ma meno saporite di patatine arancioni. A me piacciono quando sono metà e metà. Vi ci vorranno un paio di tentativi prima di trovare il vostro livello di cottura preferito. 

A Milano non ho la friggitrice ad aria ed ho provato questa ricetta nel forno ventilato della Novella. Le ho messe su uno strato di carta da forno, le ho spennellate con olio d’oliva ed un pizzico di sale e le ho cotte per una trentina di minuti a 180C. Le patate più sottili sono riuscite praticamente identiche a quelle fatte nella friggitrice ad aria, mentre quelle più spesse non sono venute croccanti. La prossima volta proverò a lasciarle in forno più a lungo.

Conservazione

Potete conservare queste patatine in un contenitore a chiusura ermetica per 4-5 giorni. 


♥+☀
Dalla Fra, con amore

 
 
Previous
Previous

Biscotti Low Carb con Collagene, Farina di Zigoli e Gocce di Cioccolato

Next
Next

Marmellata di Fragole o Mirtilli Keto