Marmellata di Fragole o Mirtilli Keto

Senza arachidi, senza frutta a guscio, senza glutine, senza latte, senza lattosio, senza soia, senza uova, keto (chetogenico), low carb, paleo, vegano, vegetariano.

Preparazione: 5 min
Cottura: 35-40 min
Tempo totale: circa 40-45 min
Dosi per: 100 g (circa 8 cucchiai, ½  tazza)

IMG_3246.jpeg

La mia colazione preferita da sempre? Pane, burro e marmellata. Quando decido di coccolarmi a colazione preparo questa marmellata e la combino con una fetta di pane alla farina di girasole o mandorle tostato e imburrato…...è come un abbraccio in un piatto. Questa marmellata è ottima anche aggiunta allo yogurt al naturale. 

Sui miei fornelli la marmellata è pronta in una quarantina di minuti, ma il tempo di cottura potrebbe cambiare in base al tipo dei vostri fornelli. La consistenza ottenuta a fine cottura dovrebbe essere densa, ma più liquida della marmellata tradizionale. Infatti, una volta spenti i fornelli, la marmellata tende ad addensarsi ulteriormente mentre si raffredda. In ogni caso potete aggiustare la densità a fine cottura a vostro piacimento. Infatti, se una volta fredda la marmellata risulta troppo liquida, fatela bollire di nuovo per qualche minuto. Se invece una volta fredda la marmellata risulta troppo densa, aggiungete un pochino d’acqua e fatela bollire di nuovo per amalgamarla.

Potete conservare questa marmellata in frigo in un contenitore a chiusura ermetica per una decina di giorni.


Ingredienti

Cliccate sugli ingredienti per scoprire dove acquistarli (marche alternative sono nella sezione Spesa/Grocery di questo sito).
Gli ingredienti sono espressi in tazze (tz), cucchiai (CT) e cucchiaini (ct).


Procedimento

1. Se usate fragole, lavatele e tagliate. Se usate mirtilli, lavateli e lasciateli interi.

 

2. Mettete la frutta, l’eritritolo e l’acqua in un pentolino. Portate a ebollizione.

 

3. Quando l’acqua inizia a bollire, abbassate il fuoco. Continuate la cottura a fuoco basso per 35 - 40 minuti o fino a quando la frutta si rompe facilmente con un cucchiaio di legno e la marmellata si è addensata. Da caldo, il composto risulta più liquido della marmellata tradizionale, ma si addensa ulteriormente rafreddandosi. Mescolate ogni 10 minuti con un cucchiaio di legno durante la cottura.

 

4. Spegnete il fuoco e, se usate fragole, aggiungete il succo di limone e mescolate.

5. Lasciate raffreddare. La marmellata si addenserà ulteriormente raffreddandosi.

6. Se una volta fredda la marmellata risulta troppo liquida, fatela bollire di nuovo per qualche minuto. Se invece una volta fredda la marmellata risulta troppo densa, aggiungete un pochino d’acqua e fatela bollire di nuovo per amalgamarla.

 
 
 
 

Pane low carb, burro e marmellata

Pane low carb, burro e marmellata

Pane low carb, burro e marmellata

Pane low carb, burro e marmellata

Pane low carb, burro e marmellata

Pane low carb, marmellata, patatine alle patate dolci, avocado, bacon e uova.

 

Valori Nutrizionali

I valori nutrizionali sono stati calcolati usando l’ USDA Food Database via myFitnessPal ed assumendo l’uso di fragole. I valori sono da considerarsi indicativi, in quanto le caratteristiche nutrizionali degli alimenti possono variare a seconda della marca o della varietà dell'alimento.

Porzione: 1 cucchiaio | Calorie: 10 | Grassi totali: 0.1 g | Carboidrati totali: 2.4 g | Fibre totali: 0.6 g | Zuccheri totali:  1.5 g | Proteine: 0.2 g | Carboidrati netti: 1.8 g

Conservazione

Questa marmellata si può conservare in un contenitore a chiusura ermetica in frigorifero per una decina di giorni.


♥+☀
Dalla Fra, con amore

 
 
Previous
Previous

Patate Dolci Fritte nella Friggitrice ad Aria

Next
Next

Minestra di Zucchine Semplice Low Carb Senza Lattosio