Muffin Keto con Farina di Nocciole o Zigoli, Collagene e Cioccolato

Senza arachidi, senza frutta a guscio, senza glutine, senza latte, senza lattosio, senza soia, keto (chetogenico), low carb.

Preparazione: 10 min
Cottura: 25 min
Tempo totale: circa 35 min
Dosi per:  6  muffins

IMG_4960.jpeg

Sono una grande amante del cioccolato fondente. Ne mangio un pochino ogni giorno, normalmente da solo, con un pezzo di pane (una delle mie merende preferite da piccola) o aggiunto al mio yogurt giornaliero. Questa settimana ho avuto voglia di nocciole e cioccolato. Dopo aver concluso ogni pranzo con un pochino di gocce di cioccolato mescolate con farina di nocciole, ho deciso di provare qualcosa di lievemente più elaborato. Non è alta pasticceria, ma il gusto è garantito:) Per una versione senza frutta a guscio potete sostituire la farina di nocciole con la farina di chufa (o zigoli).

Gli ingredienti nella lista e nei link allegati dovrebbero esservi utili se avete intolleranze o allergie alimentari, o se seguite diete a basso contenuto di carboidrati. I cioccolati allergen friendly che uso sono la tavoletta di cioccolato fondente Leosnella, le pastiglie di cioccolato fondente Leone o le gocce di cioccolato Rapunzel. Se invece la vostra dieta lo permette, potete usare il vostro cioccolato fondente in gocce preferito, sostituire 24 g di eritritolo con 20 g di zucchero ed usare l’estratto o la polvere di vaniglia che normalmente trovate al supermercato.

Alcune note sulla ricetta e gli ingredienti, nel caso possano esservi utili:

  • I muffins fatti con la farina di chufa risultano lievemente più asciutti di quelli fatti con la farina di nocciole. In base alle vostre preferenze, potete renderli più umidi aggiungendo 1 cucchiaio di olio di cocco.

  • Ho provato a sostituire l’uovo con un uovo di semi di lino, ma non ha funzionato. Se provate altri sostituti per uova che danno risultati che vi soddisfano e volete condividerli ne sarei molto grata.

  • Sto cercando di introdurre un po’ di collagene nella mia dieta ed è per questo che l’ho aggiunto alla ricetta. Se non avete il collagene a casa, rimuoverlo dagli ingredienti non dovrebbe fare una gran differenza.


Ingredienti

Cliccate sugli ingredienti per scoprire dove acquistarli (marche alternative sono nella sezione Spesa/Grocery di questo sito).
Gli ingredienti sono espressi in tazze (tz), cucchiai (CT) e cucchiaini (ct).


Procedimento

1. Riscaldate il forno a 175 C e preparate gli stampi per i muffin. Se usate stampi di silicone non dovete fare nulla. Se usate stampi di metallo imburrateli con burro di cocco e spolverateli con un po’ di eritritolo. Questo step faciliterà l’estrazione dei muffins dagli stampi. 

2. Sciogliete il burro nel forno a microonde per 60 secondi (dipende dal tipo di microonde).

3. Se usate gocce di cioccolato, saltate questo step.
Se usate una barretta di cioccolato, tagliatela a pezzettini con un coltello affilato, come nelle foto.  Se usate pezzi di cioccolato più grossi di ~0.5 cm ma troppo piccoli per essere tagliati col coltello (come le pastiglie leone), tritateli con un tritatutto, come nelle foto. 

 

Barretta

Pastiglie

Barretta

Pastiglie

 

4. Unite gli ingredienti asciutti (tranne il cioccolato) e mescolateli bene con le mani, rimuovendo i grumi delle farine. 

5. Sbattete leggermente l’uovo. Aggiungete l’uovo, il latte, la vaniglia ed il burro agli ingredienti asciutti. Mescolate con un cucchiaio di legno.

 
 

6. Aggiungete all’impasto il cioccolato, lasciandone un pochino da parte da aggiungere ai muffins prima di infornarli. Mescolate bene con un cucchiaio di legno.

7. Riempite circa metà di ogni stampo con un cucchiaino di impasto e lisciate la superficie con il fondo di un cucchiaino pulito. Quindi, aggiungete il cioccolato che avete lasciato da parte.

 
 

8. Mettete i muffins sul ripiano intermedio del forno e cuocete per 25 minuti o fino a quando uno stuzzicadenti inserito nel centro di un muffin esce pulito.

 
IMG_5112.jpeg
 

9. Lasciate raffreddare completamente, rimuovete dagli stampi e servite.

 
 
 

Con gocce di cioccolato

Con cioccolato tagliato a pezzi

IMG_5116.jpeg
 

Note

Gli ingredienti nella lista e nei link allegati dovrebbero esservi utili se avete intolleranze o allergie alimentari, o se seguite diete a basso contenuto di carboidrati. Se invece la vostra dieta lo permette, potete usare il vostro cioccolato fondente in gocce preferito, sostituire 24 g di eritritolo con 20 g di zucchero ed usare l’estratto o la polvere di vaniglia che normalmente trovate al supermercato.

I muffins fatti con la farina di chufa risultano lievemente più asciutti di quelli fatti con la farina di nocciole. In base alle vostre preferenze, potete renderli più umidi aggiungendo 1 cucchiaio di olio di cocco.

Ho provato a sostituire l’uovo con un uovo di semi di lino, ma non ha funzionato. Se provate altri sostituti per uova che danno risultati che vi soddisfano e volete condividerli ne sarei molto grata.

Sto cercando di introdurre un po’ di collagene nella mia dieta ed è per questo che l’ho aggiunto alla ricetta. Se non avete il collagene a casa, rimuoverlo dagli ingredienti non dovrebbe fare una gran differenza.

Conservazione

I muffins si possono conservare in un contenitore a chiusura ermetica per 3-4 giorni.

Valori Nutrizionali

I valori nutrizionali sono stati calcolati utilizzando gli ingredienti nella lista e l’USDA Food Database via myFitnessPal. Qui assumiamo l’uso di farina di nocciole e del cioccolato fondente leosnella. I valori sono da considerarsi indicativi, in quanto le caratteristiche nutrizionali degli alimenti possono variare a seconda della marca o della varietà dell'alimento.

Porzione: 1 muffin | Calorie: 239 | Grassi totali: 21.7 g | Carboidrati totali: 7 g | Fibre totali: 2.6 g | Zuccheri totali: 0.7 g | Proteine: 6.4 g | Carboidrati netti: 4.4 g


♥+☀
Dalla Fra, con amore

 
 
Previous
Previous

Salsa per Pesce con Vino Bianco, Pomodorini e Zafferano

Next
Next

Pollo alla Fra (o un altro pollo alla cacciatora)