Savoiardi Keto
Senza arachidi, senza glutine, senza latte, senza lattosio, senza soia, keto (chetogenico), low carb, vegetariano.
Preparazione: 20 min
Cottura: 20 min
Tempo totale: 40 min
Dosi per: 20 biscotti (circa 10 cm x 4 cm a biscotto)
Questi savoiardi cheto sono ottimi da soli, in un tiramisù (ricetta in preparazione), o pucciati nel latte. Quando preparo il tiramisù le dosi nella ricetta sono sufficienti per un tiramisù di circa 20x20 cm. Se poi volete usarli per altri dolci, potete cuocere l’impasto in un rettangolo e tagliare le forme che volete...
Ingredienti
Cliccate sugli ingredienti per scoprire dove acquistarli (marche alternative sono nella sezione Spesa/Grocery di questo sito).
Gli ingredienti sono espressi in tazze (tz), cucchiai (CT) e cucchiaini (ct).
Farina di mandorle fine, 65 g (½ tz)
Lievito vanigliato senza glutine, 2.5 g (½ ct)
Sale, una puntina di cucchiaino (1/8 ct)
Uova, 3
Eritritolo, 25 g (2 CT)
Cremor tartaro, una puntina di cucchiaino (0.5 g, ⅛ ct)
Facoltativo: una puntina di Estratto di vaniglia o di polvere di vaniglia (⅛ ct)
Strumenti che potrebbero mancarvi:
Bilancia da cucina di precisione o misurini all’americana (per la conversione, usate 1 CT = 1 tbsp, 1 ct =1tsp, 1 tz = 1 cup)
Preparazione
1. Riscaldate il forno a 180 C (350 F) e coprite una teglia con carta da forno.
2. Separate le chiare dai rossi.
3. Montate i rossi d’uovo e l’eritritolo con uno sbattitore elettrico. Aggiungete la vaniglia (se la usate) e continuate a montare per 1 minuto.
4. Aggiungete il cremor tartaro alle chiare e montatele a neve con lo sbattitore elettrico.
5. Aggiungete le chiare ai tuorli. Amalgamate bene con una spatola (o un cucchiaio di legno) mescolando dal basso verso.
6. Combinate la farina di mandorle, il lievito ed il sale, ed aggiungeteli alle uova con un setaccio. Quindi, amalgamate mescolando dal basso verso l’alto.
7. Trasferite la crema nella sac à poche (per facilitare questo step metto la sac à poche in un contenitore alto e stretto e la ripiego sul contenitore stesso) e formate i biscotti. Qui ne preparo 20 di circa 9 cm x 3 cm ognuno, ma potete sbizzarrirvi su dimensione e quantita’.
8. Cuocete per 15-20 minuti o fino a quando i biscotti iniziano a prendere colore. Se necessario, ruotate la teglia nel forno a meta’ cottura, per garantire una cottura uniforme.
9. Lasciate raffreddare.
10. Separate i biscotti delicatamente dalla carta forno e buon appetito!
Note
Le dosi nella ricetta sono sufficienti per un tiramisù di circa 20x20 cm. Se poi volete usarli per altri dolci, potete cuocere l’impasto in un rettangolo e tagliare le forme che volete.
Conservazione
Potete conservare questi biscotti per 3 o 4 giorni in un contenitore a chiusura ermetica.
Valori Nutrizionali
I valori nutrizionali sono stati calcolati utilizzando l’USDA Food Database via myFitnessPal. I valori sono da considerarsi indicativi, in quanto le caratteristiche nutrizionali degli alimenti possono variare a seconda della marca o della varietà dell'alimento.
Porzione: 1 biscotto| Calorie: 27 | Grassi totali: 2.1 g | Carboidrati totali: 0.7 g | Fibre totali: 0.3 g | Zuccheri totali: 0.1 g | Proteine: 1.5 g | Carboidrati netti: 0.4 g