Focaccia con Cipolle Keto alla Farina di Mandorle o Semi di Girasole

Senza arachidi, senza frutta a guscio, senza glutine, senza soia, keto (chetogenico), low carb, vegetariano.

Preparazione: 15 minuti + 1 h di riposo per le cipolle
Cottura: 20 - 25 minuti + 15 minuti di riposo nel forno caldo
Tempo totale: 50 - 55 min + 1 h di riposo per le cipolle
Dosi per: 9 pezzi

IMG_3344.jpeg

Quando siamo stati a Milano a trovare i miei genitori, mio marito Andy ha scoperto la focaccia alle cipolle del panificio Pastore. Dopo aver mangiato la prima fetta, l’ha voluta TUTTI I GIORNI per le 3 settimane in cui è rimasto in Italia. Ora che siamo tornati a Chicago e la focaccia alle cipolle non saprei nemmeno dove trovarla, ho lavorato su una versione low carb, partendo dalla mie focacce low carb alla farina di mandorle ed alla farina di semi di girasole. 

Sia Andy che suo figlio hanno spazzolato il piatto. Spero piaccia a voi come è piaciuta a noi.

Una nota sulla farina di semi di girasole per la versione senza frutta a guscio. Qui ho provato la farina Bongiovanni e la farina Biojoy. La farina Bongiovanni, come spiega l’etichetta, potrebbe contenere tracce di soia, glutine e frutta a guscio. Questo potrebbero essere un problema in caso di severe allergie alimentari. La Biojoy si presenta molto più fine della farina Bongiovanni e, per ottenere risultati simili passando da una farina all’altra (almeno per quello che ho potuto sperimentare fino ad ora), devo dimezzare la quantità quando uso la Biojoy. In questa ricetta, per semplicità, vi do indicazioni per la farina Bongiovanni. Dimezzate quindi la quantità di farina se usate quella Biojoy.

Gli ingredienti nella lista e nei link allegati dovrebbero esservi utili se avete intolleranze o allergie alimentari. Se invece la vostra dieta lo permette, potete usare il lievito e la farina di mandorle che normalmente trovate al supermercato.


Ingredienti

Cliccate sugli ingredienti per scoprire dove acquistarli (marche alternative sono nella sezione Spesa/Grocery di questo sito).
Gli ingredienti sono espressi in tazze (tz), cucchiai (CT) e cucchiaini (ct).

  • Olio d’oliva, 25 g (2 CT)

  • Mozzarella da pizza, 100 g (½ tz). 

  • Philadelphia (normale o light), 30 g

  • Farina di mandorle o, per una versione senza frutta a guscio, farina di semi di girasole (potrebbe avere tracce di soia, glutine, e frutta a guscio), 160 g (1 + ½ tz)

  • Lievito senza glutine, 3 g (1 ct)

  • Uovo, 1

  • Cipolla bianca, 200 g 

  • Sale, 6 g (1 ct) + a piacere

  • Aceto di mele, 4 g (1 ct)

  • Strumenti che potrebbero mancarvi


Procedimento

1. Riempite una scodella di medie dimensioni con acqua fredda, aceto e sale (1 ct). Tagliate la cipolla in fettine di 3-4 millimetri di spessore e lasciatela ammollo per circa 1 ora. Da alcune ricerche online sembra che questo passaggio aiuti a smorzare il sapore della cipolla, a renderla più digeribile e ad evitare che si scurisca in forno. 

 
 

2. Dopo 1 ora mettete l’olio in una tazzina, vi servirà per ungervi le mani quando dovrete lavorare l’impasto.

3. Riscaldate il forno a 175C. Foderate uno stampo con della carta forno e usate un cucchiaio dell’olio che avete messo da parte per oliare la carta stessa.

 
 

4. Sbattete leggermente l’uovo e mettetelo da parte.

5. Unite farina e lievito, mescolate e mettete da parte.

6. Tagliate la mozzarella a dadini e mettetela in un contenitore adatto al microonde. Aggiungete il Philadelphia, sciogliete nel microonde per 30 secondi e mescolate con una forchetta. Rimettete nel microonde per altri 40 secondi e mescolate nuovamente con una forchetta. Lavorate velocemente per evitare che il composto si indurisca, fino a quando mozzarella e Philadelphia sono amalgamati.

 
 

7. Unite i formaggi sciolti e l’uovo alla farina ed al lievito. Mescolate velocemente con un cucchiaio di legno. 

 
 

8.  Spostate l’impasto nella teglia con la carta da forno, oliatevi un pochino le mani con l’olio che avete messo da parte e stendete l’impasto con le mani fino a creare un rettangolo di circa 23 cm x 25 cm (o un quadrato di dimensioni simili o più piccolo per una focaccia più spessa). Se l’impasto vi si attacca alle dita, continuate ad oliarvi le mani. Nota: se usate la farina ai semi di girasole Biojoy fate un rettangolo di circa 22 cm x 22 cm, visto che avrete meno impasto col quale lavorare.

 
 

9. Scolate le cipolle ed asciugatele un po’ con della carta da cucina. Distribuitele sulla focaccia lasciando circa 2 - 2.5 cm di bordo. Cospargetela con l’olio avanzato e con sale a piacere. 

 
 

10. Cuocete nel forno preriscaldato a 175 C per 20-25 minuti, fino a quando la focaccia inizia a diventare dorata. Spegnete il forno e lasciatela riposare a forno spento per altri 15 minuti.

 
 

11. Tagliate e servite.

 

 

Valori nutrizionali

I valori nutrizionali sono stati calcolati utilizzando l’ USDA Food Database via myFitnessPal. Qui assumiamo 2 cucchiai di olio (240 calorie) e farina di mandorle. I valori sono da considerarsi indicativi, in quanto le caratteristiche nutrizionali degli alimenti possono variare a seconda della marca o della varietà dell'alimento.

Porzione: 1 pezzo (1/9 di focaccia) | Calorie: 194 | Grassi totali: 15.7 g | Carboidrati totali: 6.9 g | Fibre totali: 2.7 g | Zuccheri totali: 2.8 g | Proteine: 7.3 g | Carboidrati netti: 4.2 g


Conservazione

La focaccia può essere conservata fuori dal frigo per 2 giorni in un contenitore a chiusura ermetica. Non ho ancora provato a congelarla perchè fino ad ora non ne è mai avanzata! Appena provo scriverò info su come scongelarla.

Note

Per una focaccia più spessa, stendete meno l’impasto prima di aggiungere le cipolle.

Gli ingredienti nella lista e nei link allegati dovrebbero esservi utili se avete intolleranze o allergie alimentari. Se invece la vostra dieta lo permette, potete usare il lievito e la farina di mandorle che normalmente trovate al supermercato.


♥+☀
Dalla Fra, con amore

 
 
Previous
Previous

Minestra di Zucchine Semplice Low Carb Senza Lattosio

Next
Next

Mini Cheesecake alle Fragole Keto