Focaccia Keto alla Farina di Mandorle

Senza arachidi, senza glutine, senza soia, keto (chetogenico), low carb, vegetariano.

Preparazione: 15 minuti
Cottura: 20 - 25 minuti + 15 minuti di riposo nel forno caldo
Tempo totale: 50 - 55 min
Dosi per: 1 focaccia di circa 18 x 18 cm

focaccia_mandorle_low_carb_edited2.jpeg

Quest’estate, durante uno dei vari aperitivi online a causa del Covid, mi è venuta voglia di focaccia. Visto che a Chicago non la vendono ovunque, ho fatto un po’ di ricerca online per una ricetta veloce, ed ho trovato quella di healthyrecipesblogs. L’ho fatta. Mio marito ed io l’abbiamo letteralmente divorata. Ne ho fatta un’altra immediatamente dopo per farla assaggiare al figlio di mio marito ed ai miei nipoti (tutti teenagers), ed è stata un successo. Quel giorno i miei nipoti ci erano venuti a trovare per una chiacchierata a distanza e gli avevo preparato un pacchettino di focaccia da portare a casa. Beh, l’hanno assaggiata e se la sono spazzolata tutta al momento:) A Milano l’ho preparata ai miei per l’aperitivo ed è stata approvata sia da Novella che da Franco (mamma e babbo). Mia madre l’ha finita per colazione, pucciandola nel caffelatte. Se volete una focaccia veloce, senza glutine e con praticamente zero carboidrati, l’avete trovata! Nella mia versione uso la mozzarella da pizza.


Ingredienti

Cliccate sugli ingredienti per scoprire dove acquistarli (marche alternative sono nella sezione Spesa/Grocery di questo sito).
Gli ingredienti sono espressi in tazze (tz), cucchiai (CT) e cucchiaini (ct).

  • Olio d’oliva, 25 g (2 CT)

  • Mozzarella da pizza, 100 g (½  tz)

  • Philadelphia (normale o light), 30 g

  • Farina di mandorle, 160 g (1 + ½ tz)

  • Lievito, 4 g (1 ct)

  • Uovo, 1

  • Sale a piacere

  • Rosmarino, 1 rametto

  • Strumenti che potrebbero mancarvi:


Procedimento

1. Mettete l’olio in una tazzina. Vi servirà per ungervi le mani quando dovrete lavorare l’impasto con le mani.

2. Riscaldate il forno a 175 C. Foderate uno stampo con della carta forno. Usate un cucchiaio dell’olio per oliare la carta forno.

 

3. Sbattete leggermente l’uovo e mettetelo da parte.

4. Unite farina e lievito. Mescolate e mettete da parte.

5. Tagliate la mozzarella a dadini e mettetela in un contenitore adatto al microonde.

 
 

6. Aggiungete il philadelphia alla mozzarella e sciogliete i formaggi nel microonde per 30 secondi. Mescolate con una forchetta. Rimettete nel microonde per altri 40 secondi. Mescolate nuovamente con una forchetta. Lavorate velocemente (per evitare che il composto si indurisca) fino a che mozzarella e philadelphia sono amalgamati.

 
 

7. Unite i formaggi sciolti e l’uovo alla farina e lievito. Mescolate velocemente con un cucchiaio di legno, amalgamando il composto il più possibile.

 

8. Oliatevi le mani con un pochino dell’olio che avete messo da parte e lavorate il composto ulteriormente con le mani, per renderlo il più omogeneo possibile. L’impasto risulterà appiccicoso e potreste vedere le striature della mozzarella.

 

9. Oliatevi le mani con un pochino dell’olio che avete messo da parte. Spostate l’impasto nella teglia con la carta da forno. Stendetelo con le mani fino a creare un quadrato di circa 18 x 18 cm. Pressate la superficie con la punta delle dita a piacere.

 
 

10. Spolverate con l’olio avanzato, rosmarino e sale a piacere. 

 

11. Cuocete nel forno preriscaldato a 175 C per 20-25 minuti, fino a che la focaccia inizia a diventare dorata. Spegnete il forno e lasciatela riposare a forno spento per altri 15 minuti.

 

12. Tagliate e servite.

 
 

Focaccia alle mandorle ed alla farina di semi di girasole

 

Valori Nutrizionali

I valori nutrizionali sono stati calcolati utilizzando l’ USDA Food Database via myFitnessPal. Qui assumiamo 2 cucchiai di olio (240 calorie). I valori sono da considerarsi indicativi, in quanto le caratteristiche nutrizionali degli alimenti possono variare a seconda della marca o della varietà dell'alimento.

Porzione: 1/9 di focaccia | Calorie: 176 | Grassi totali: 15.4 g | Carboidrati totali: 4.9 g | Fibre totali: 2 g | Zuccheri totali:  0.8 g | Proteine: 6.9 g | Carboidrati netti: 2.9 g

Conservazione

La focaccia può essere conservata per 4-5 giorni in un contenitore a chiusura ermetica. Non ho ancora provato a congelarla perchè fino ad ora non ne è mai avanzata. Appena provo vi scrivo come scongelarla.

Sostituzioni

Questa focaccia è ottima anche nella versione che utilizza la farina di semi di girasole. La trovate qui.qui


♥+☀
Dalla Fra, con amore

 
 
Previous
Previous

Focaccia Keto alla Farina di Semi di Girasole

Next
Next

Purè di Cavolfiore Keto con Funghi e Scalogno