Biscotti Allergen-Friendly Low Carb (alla Becky)

Senza arachidi, senza frutta a guscio, senza glutine, senza latte, senza lattosio, senza soia, senza uova, low carb, paleo.

Preparazione: 10 min
Cottura: 8 - 10 min
Tempo totale: circa 20 min
Dosi per: 8 biscotti con un diametro di 6cm o 16 biscotti con un diametro di 4 cm

biscotti_becky_edited1.jpeg

Questi biscotti sono per chi segue la dieta del protocollo autoimmune paleo (AIP) o per chi semplicemente ama i biscotti! La mia amica e collega Becky mi ha fatto scoprire questa ricetta di Megan Stevens. Questi biscotti mi sono piaciuti talmente tanto che ho iniziato a farli regolarmente a casa sia a Chicago che a Milano. Sono stati approvati anche da mia madre Novella, che recentemente ha dovuto eliminare molti cibi per via di disturbi autoimmuni. Ho modificato lievemente gli ingredienti per renderli meno dolci. Per una versione più dolce, usate 35 g di miele e 50 g di burro di cocco.


Ingredienti

Cliccate sugli ingredienti per scoprire dove acquistarli (marche alternative sono nella sezione Spesa/Grocery di questo sito).
Gli ingredienti sono espressi in tazze (tz), cucchiai (CT) e cucchiaini (ct).

biscotti_becky2.jpg

Procedimento

1. Scaldate il forno a 175 C e coprite una teglia con carta da forno.

2. Sciogliete il burro di cocco nel microonde per 1 minuto (o 1 minuto e mezzo, dipende dal tipo di microonde).

3. Unite gli ingredienti asciutti e mischiateli.

4. Aggiungete gli ingredienti bagnati e mescolate con un cucchiaio di legno.

 

5. Combinate il composto con le mani e create 8 palline (o 16, per biscotti più piccoli). Schiacciate lievemente ogni pallina, visto che i biscotti non si appiattiranno durante la cottura.
Per facilitare questo passo, potete creare con l’impasto un cilindro e, partendo dal mezzo, tagliarlo in due parti uguali. Tagliate a metà ognuno dei due pezzi così ottenuti. Continuate fino a che non avete ottenuto 8 o 16 pezzi uguali.

 

6. A forno caldo, infornate per 8 - 10 minuti, o fino a quando i bordi iniziano a scurirsi.

 

7. Lasciate raffreddare prima di servire.

 

 

Valori Nutrizionali

I valori nutrizionali sono stati calcolati utilizzando gli ingredienti raccomandati nella ricetta e l’ USDA Food Database via myFitnessPal. I valori sono da considerarsi indicativi, in quanto le caratteristiche nutrizionali degli alimenti possono variare a seconda della marca o della varietà dell'alimento. I valori sono per 16 biscotti. 

Porzione: 1 biscotto | Calorie: 81 | Grassi totali: 6 g | Carboidrati totali: 8 g | Fibre totali: 0 g | Zuccheri totali: 2.6 g | Proteine: 1.2 g | Carboidrati netti: 8 g

Conservazione

Potete conservare i biscotti per 4-5 giorni in un contenitore a chiusura ermetica.

Note

Per una versione più dolce usate 35 g di miele e 50 g di burro di cocco.
Farine di zigoli di marche diverse potrebbero dare risultati diversi. A Chicago uso una farina di zigoli molto più fine e quando preparo questi biscotti ne dimezzo la dose.
Anche farine di maranta diverse potrebbero dare risultati diversi ed i biscotti potrebbero risultare più o meno piatti.


♥+☀
Dalla Fra, con amore

 
 
Previous
Previous

Pane Keto con Farina di Mandorle o di Semi di Girasole